Descrizione
ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)
ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR) è istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
Gli italiani residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro.
Dal 15 novembre 2021 sul portale dell'Anagrafe nazionale è possibile scaricare 14 tipologie diverse di certificati digitali, in maniera autonoma e gratuita accedendo con la propria identità digitale: il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la Carta di Identità Elettronica e la Carta Nazionale dei Servizi.
Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia anagrafica per cui è possibile richiedere un certificato.
Il tutto senza bisogno di recarsi allo sportello.
Con un’anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate all’Inps alla Motorizzazione civile.
I servizi sono accessibili al link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/
ALLEGATI
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 5 aprile 2023, 13:02