Progetto di recupero della Fucina di Caino

Ultima modifica 3 maggio 2023

Il progetto di recupero della Fucina del 1500 è finalizzato alla rivitalizzazione di un ambiente significativo nella storia del nostro Comune e della Valle Trompia.

L'ipotesi progettuale prevede il recupero della Sala del Maglio situata al piano seminterrato dell'immobile destinandola a spazio museale per la lavorazione del Ferro ma, insieme, per la lavorazione della carta che a Caino ha costituito e costituisce tuttora forse la principale risorsa economica.

Al piano rialzato trova collocazione una Sala per conferenze multimediali multiuso nonché i nuovi locali della Biblioteca Comunale.

Al Piano Primo, infine il progetto prevede spazi espositivi per mostre di ogni genere di carattere culturale ma, insieme, si intende realizzare uno spazio da dedicare alle aziende locali, a seguito di apposita convenzione, come Vetrina per le produzioni locali e della Valle del Garza e come spazio a disposizione per conferenze delle Associazioni imprenditoriali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?